Qualcosa su di me (a chi puo’ interessare…)

Qualcosa su di me (a chi puo’ interessare…)

10 Novembre 2013 0 Di Ettore Maria Colombo

Sono un giornalista o faccio il giornalista

Ettore Maria Colombo giornalista

Una vignetta di Vincino che mi ritrae

‘Non ho una vocazione narrativa. Scrivo, che è cosa diversa’ (Ennio Flaiano)

Non saprei più dire. Ormai le due cose si confondono, si intrecciano e mi travolgono. Scrivo per diversi giornali e ne ho attraversati altrettanti nella mia  ‘carriera’ che non si può certo definire fulminante. Al massimo, sono diventato redattore ordinario, il gradino più basso della scala gerarchica.

Inutile pubblicare qui un verboso e noioso cv (comunque ho scritto e lavorato, nel corso degli anni, per Liberazione – Dario della Settimana – Libero – Europa – il Riformista – il Messaggero – QN). Certo è che, ormai, mi occupo ‘solo’ di politica di Palazzo che seguo con passione standoci  e quasi abitandoci fisicamente, dalla mattina alla sera, nei palazzi della Politica. Da circa tre anni lavoro esclusivamente per Quotidiano Nazionale (Il Giorno – La Nazione – Il Resto del Carlino), formato cartaceo e digitale, e mi alterno tra Roma e Bologna, dove ha sede la redazione centrale del giornale.

Continuo a occuparmi e a seguire la Politica, ma ora faccio anche lavoro di ‘cucina’ redazionale, il desk, oltre a scrivere articoli, commenti, etc.

Di indole e formazione cattocomunista, educato a una religione cristiana in cui continuo a credere, formato alla rigida scuola e seria scuola del Partito comunista italiano, peregrino tra diverse formazioni politiche dopo lo scioglimento del Pci (Prc Pds Ds Pd) e in diversi gruppi studenteschi, universitari, di impegno politico e civile locale e nazionale (Uld – La Scintilla – Inviati di Pace), da molti anni mi accontento a dirmi ‘di sinistra’ e mi preoccupo solo di fare nel modo più serio e coscienzioso possibile il mestiere del giornalista.

Colleziono vecchie pipe, vecchi libri, vecchi soldatini. Fumo il sigaro (Toscano).
Vivo nel pieno centro di Roma con la mia compagna/convivente/collega ed esco di rado.

il mio profilo su Twitter
il mio profilo su Facebook
il mio profilo su Linkedin
Il mio profilo su Tumblr
Il mio profilo su Instagram

Ettore at work ...

Ettore at work …