Biografia di un leader (ormai ex). La recensione di MTM al mio libro su Bersani

Biografia di un leader (ormai ex). La recensione di MTM al mio libro su Bersani

14 Maggio 2014 0 Di Ettore Maria Colombo
Eccovi, di seguito, il testo integrale della recensione dell’amica e collega Maria Teresa Meli al mio primo libro, Bersani, la biografia di Pier Luigi Bersani (Editori Riuniti, Roma 2013, 323 pp., 18 euro) uscita ai tempi (23 marzo 2013) su Io Donna, inserto femminile del Corriere della Sera.
Non certo l’unica recensione uscita, sul mio libro, ma certo tra le mie preferite.

Biografia di un leader. Quasi ex

Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

La politica divora i suoi protagonisti in un boccone. È accaduto e accade quotidianamente. Tanto più adesso che nel volgere di pochi giorni i partiti nascono e muoiono, gli enfant prodige invecchiano prima di essere messi alla prova e gli scenari cambiano senza dare tempo a nessuno di rendersene conto. La prossima vittima della politica ha il volto e il nome di Pier Luigi Bersani. Il leader che aveva riportato un malconcio Partito democratico al centro dell’agone e che aveva fatto sperare tanti elettori in una prossima vittoria del centrosinistra, rischia di finire nel giro di un paio d’anni nel dimenticatoio. Lui è ancora in sella ma ormai persino gli amici più cari declinano il suo tempo al passato.
Per questa ragione appare più che mai utile che sia uscita proprio in questo periodo la prima (e forse l’ultima) biografia del segretario del Pd. Si intitola semplicemente Bersani (Editori internazionali riuniti) ed è scritta con leggerezza e maestria da Ettore Maria Colombo, giornalista di vaglia, grande esperto di ciò che si muove nel mondo cattolico e nella sinistra. Bisognerà conservarlo questo libro che ci racconta con ricchezza di particolari il pubblico e il privato del leader del Partito democratico. E occorrerà riprenderlo in mano tra qualche tempo per farlo leggere al successore di Bersani, chiunque egli sia: gli servirà da monito per il futuro, perché non dimentichi mai che la politica è insaziabile.


Nb. Questo articolo è uscito su Io Donna, inserto femminile del Corriere della Sera, il 23 marzo 2013


http://www.editoririuniti.net
Il sito ufficiale dell’ex segretario del Pd Bersani

 

pierluigi_bersani_sigarotoscano

Pier Luigi Bersani quando ancora poteva fumare il suo inseparabile sigaro Toscano…